Sei a Milano e vuoi mangiare una vera Gricia? Devi passare dal Marchigiano De Pasajo, ristorante di Milano, esponente della tradizione marchigiana.
Il ristorante è rustico e in stile casalingo molto accogliente. I coperti sono limitati e conviene chiamare in anticipo per prenotare il tavolo. A rispondervi e ad accogliervi, ci sarà il proprietario, un tipo molto simpatico e goliardico, sempre pronto a dare consigli sui piatti della tradizione marchigiana, cavallo di battaglia del ristorante “Marchigiano De Pasajo” a Milano.
Passiamo al piatto principale: la Gricia. Questi bucatini sono davvero fatti a regola d’arte: il guanciale abbrustolito e la crema di pecorino perfettamente amalgamata ai grani di pepe rendono il piatto un puro piacere di gusto. Questo ristorante che frequento spesso (vedi il mio pezzo sulla sua Salsiccia e Cavolo Rosso) non sbaglia un piatto.
Il bucatino, direttamente servito con la pentola in rame, con mantecatura completata al tavolo con l’acqua di cottura e il pecorino, ti fanno godere ancora di più il gusto della tradizione.
Concludendo, in tempi avversi per i nostri amici ristoratori a causa del Covid, posso consigliarvi di provare il delivery disponibile per le immediate vicinanze del locale (zona Centro e Navigli) per poter gustare le golosità marchigiane comodamente da casa in questo periodo, in attesa di tornare a scoprire i migliori ristoranti a Milano, e non solo.
Ristorante De Pasajo Dal Marchigiano – Via Cesare da Sesto, 7 – Milano – 20123