Dove mangiare a Milano? I nostri consigli

dove mangiare a milano

Se stai cercando dei posti dove mangiare a Milano, hai trovato l’articolo giusto. La mia passione per il buon cibo, mi spinge ad andare sempre alla scoperta di nuovi posti dove trovare le chicche della cucina italiana a Milano (e non solo…).

I miei consigli si basano sulla mia taste experience e sono concentrati chiaramente sui primi piatti. Il mio obiettivo sarà sempre quello di mettere la qualità dei locali al primo posto davanti a tutto il resto all’interno delle mie recensioni. Cominciamo subito con i miei suggerimenti su ristoranti dove mangiare a Milano, zona per zona.

dove mangiare a milano
© Alessandro Ferri

Cacio e Pepe – Ristorante Milano

Se dovessi pensare ad una definizione per il Ristorante Cacio e Pepe, sicuramente sarebbe “Il Tempio della Cucina Romana a Milano”. In assoluto, per quanto mi riguarda, il miglior ristorante dove mangiare i primi piatti a Milano, il mio preferito in assoluto. Ho provato la Carbonara (rivisitata con il fiore di zucca), l’Amatriciana, la Cacio e Pepe, la Gricia e anche l’originale Lardo e Pomodorini, non hanno mai sbagliato un colpo.

Il proprietario romano doc ha il dono di farti sentire a casa con la sua simpatia e semplicità, mentre stai assaporando la vera cucina romana. Il locale è curatissimo e di livello, con camerieri all’altezza, unico neo: prenotazione obbligatoria con largo anticipo a causa dei limitati posti a sedere dovuti a quanto è ricercato il ristorante (garantisco che ne vale assolutamente la pena). Per inciso, il mio preferito in assoluto.

prima i primi
© Alessandro Ferri

Ponte Milvio – Ristorante Milano

Vi state chiedendo dove mangiare una buona carbonara a Milano? Magari a due passi da Duomo, in centro, zona Porta Venezia. Ecco che vi propongo “Ponte Milvio”. Si, anche noi a Milano abbiamo il nostro “Ponte Milvio”. Parliamo del classico ristorantino tipico, ovviamente di cucina romana. Tra le ampie scelte di primi, ho ordinato sua maestà: la carbonara. Pochi minuti dopo averla ordinata, mi viene portata. Per essere a Milano, a due passi dal centro, la porzione è abbondante. Buon piatto, cottura giusta.
Aldo Fabrizi, uno storico attore romano, un giorno disse “Non si vive di solo amore, ce vuole anche una carbonara”

dove mangiare a milano
© Alessandro Ferri

Felice a Testaccio – Ristorante Milano

A pochi minuti dal Duomo di Milano, in Via del Torchio 4, possiamo entrare da “Felice a Testaccio”, lo storico ristorante romano ha aperto una “succursale” proprio a Milano. Un ristorante di cucina italiana, anzi cucina romana. Il locale si presenta molto carino e curato. Personale cordiale e gentile che offre il proprio sevizio in un ambiente curato e classico. Una volta letta l’ampia scelta di primi che il ristorante offre, ordino la carbonara. Pochi minuti dopo, arriva. Porzione abbondante. Cottura giusta e sapore molto buono. Tuttavia il fiore all’occhiello del ristorante sono i celeberrimi tonnarelli Cacio e Pepe, mantecati direttamente al tavolo, che mi riprometto di provare.

In questo ristorante posso dire di aver respirato, o meglio assaporato, i profumi e le ricette della cucina romana, quasi in linea con le aspettative dettate dal nome che porta. Ti stai chiedendo dove mangiare a Milano respirando l’aria di Roma? La risposta è Felice a Testaccio.

salsiccia cavolo rosso marchigiano ristorante milano
© Alessandro Ferri

Marchigiano De Pasajo – Ristorante Milano

Se capiti in zona Navigli e cerchi un posto dove mangiare in un ambiente rustico e casereccio a Milano, devi passare dal Ristorante Marchigiano De Pasajo. Come dicevo, ambiente molto rustico, quasi campagnolo, a gestione familiare, che ti trasmette la sensazione di essere proprio a casa. Il proprietario è molto presente, attivo nei consigli, scherzoso e amichevole. Sarà lui a guidarvi nel percorso alla scoperta dei tradizionali sapori marchigiani. Partendo dagli antipasti e passando ovviamente dai primi piatti, si possono chiaramente percepire l’originalità delle ricette e la freschezza dei prodotti.

Dopo Cacio e Pepe, posso sicuramente inserirlo al secondo posto nella mia personale classifica. Per saperne di più, puoi leggere le mie recensioni sulla Gricia e sulla Salsiccia e Cavolo Rosso provate proprio qui.


Per concludere, dopo aver stuzzicato il vostro palato, riporto gli indirizzi dei 4 ristoranti di Milano appena recensiti:

Ristorante Cacio e Pepe – viale Gian Galeazzo, 3 – 20136 – Milano

Ristorante Marchigiano De Pasajo – via Cesare da Sesto, 7 – 20123 – Milano

Ristorante Ponte Milvio – via Lazzaro Spallanzani, 6 – 20129 – Milano

Ristorante Felice a Testaccio – Via del Torchio, 4 – 20123 – Milano

Condividi su facebook
Condividi su email
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su twitter
Condividi su pinterest