Ispirazioni

Ristorante Botinero a Milano, la nostra esperienza

Freschi di zona gialla, abbiamo fatto visita ad uno dei ristoranti più “in voga” della Milano bene situtato nello storico quartiere di Brera: il ristorante Botinero.

Il Botinero, ormai presente da anni sulla piazza dei ristoranti milanesi, è un noto locale conosciuto per la cucina argentina, di proprietà della leggenda nerazzurra nonchè attuale vicepresidente dell’Inter, Javier Zanetti.

La nostra esperienza comincia con degli ottimi antipasti: Burratina con Acciughe del Cantabrico e Fiori di Zucca alla milanese. Giudichiamo gli antipasti molto positivamente, belli da vedere, ottimo impiattamento e piacevoli al gusto. Prima di passare alla nostra passione (i primi piatti) facciamo un accenno all’ambiente del Botinero: molto curato, alla moda, arredamento moderno, fiore all’occhiello la collezione di scarpe storiche dei calciatori che hanno giocato con il leggendario capitano nerazzurro.

Rigatoni grezzi con ragù di filetto argentino

© Alessandro Ferri

Al Botinero, un ristorante conosciuto per la cucina argentina, non ci si aspetta di mangiare primi piatti degni del nome che portano. Dimentichiamoci i classici della cucina romana, ma se avete voglia di provare qualcosa di diverso, questo è il piatto giusto. Anima argentina e sostanza italiana: ottimo ragù di filetto con carne argentina decisamente di livello che da subito quella connotazione raffinata al piatto, rigatoni grezzi provenienti dal pastificio artigiano cav. Cocco e riccioli di Grana Padano D.O.P. per chiudere in bellezza. Giudizio positivo.

Tortelli di Entrana

© Alessandro Ferri

Piatto decisamente raffinato, sia nel gusto che nella porzione. Se cercate un piatto dal sapore deciso e porzioni abbondanti, non fa per nulla al caso vostro. Ma se preferite i sapori delicati e siete amanti della qualità, questi tortelli di pasta all’uovo di Paolo Parisi con cacao amaro , ripieni di entrana di vitello argentino, saltati con burro chiarificato su delicatissima salsa alla puttanesca, il ristorante Botinero è proprio quello che fa al caso vostro.

Se siete amanti dei ristoranti “in” e prediligete la qualità e i sapori delicati, vi consiglio di fare un giretto al ristorante Botinero. Di seguito trovate link e indirizzo del ristorante:

Ristorante Botinero – via San Marco , 3 – Milano (MI) – 20121

a.ferri

Share
Published by
a.ferri

Recent Posts

Osteria da Fortunata Milano

Prima dell'ennesimo lockdown, incubo di tutti i ristoratori ed operatori del settore, abbiamo deciso di…

4 anni ago

Bottega Sicula Milano: aria Siciliana in Porta Romana

Siamo passati da Bottega Sicula Milano, ristorante Siciliano nel cuore di Milano in zona Porta…

4 anni ago

Nonna Maria Osteria Romana a Milano, la nostra visita

Da buoni amanti della cucina romana, alla ricerca di ristoranti interessanti a Milano, ci siamo…

4 anni ago

Ristorante Cacio e Pepe Milano: da non perdere

Sono tornato al Ristorante Cacio e Pepe Milano per continuare il viaggio alla scoperta dei…

4 anni ago

La miglior carbonara a Milano da Cacio e Pepe

Vuoi un consiglio su dove mangiare la miglior carbonara a Milano? In questo articolo parlo…

4 anni ago

Salsiccia Cavolo Rosso del Marchigiano De Pasajo – Ristorante a Milano

Siamo passati di nuovo dal ristorante Marchigiano De Pasajo a Milano per provare un piatto…

4 anni ago