Freschi di zona gialla, abbiamo fatto visita ad uno dei ristoranti più “in voga” della Milano bene situtato nello storico quartiere di Brera: il ristorante Botinero.
Il Botinero, ormai presente da anni sulla piazza dei ristoranti milanesi, è un noto locale conosciuto per la cucina argentina, di proprietà della leggenda nerazzurra nonchè attuale vicepresidente dell’Inter, Javier Zanetti.
La nostra esperienza comincia con degli ottimi antipasti: Burratina con Acciughe del Cantabrico e Fiori di Zucca alla milanese. Giudichiamo gli antipasti molto positivamente, belli da vedere, ottimo impiattamento e piacevoli al gusto. Prima di passare alla nostra passione (i primi piatti) facciamo un accenno all’ambiente del Botinero: molto curato, alla moda, arredamento moderno, fiore all’occhiello la collezione di scarpe storiche dei calciatori che hanno giocato con il leggendario capitano nerazzurro.
Rigatoni grezzi con ragù di filetto argentino
Al Botinero, un ristorante conosciuto per la cucina argentina, non ci si aspetta di mangiare primi piatti degni del nome che portano. Dimentichiamoci i classici della cucina romana, ma se avete voglia di provare qualcosa di diverso, questo è il piatto giusto. Anima argentina e sostanza italiana: ottimo ragù di filetto con carne argentina decisamente di livello che da subito quella connotazione raffinata al piatto, rigatoni grezzi provenienti dal pastificio artigiano cav. Cocco e riccioli di Grana Padano D.O.P. per chiudere in bellezza. Giudizio positivo.
Tortelli di Entrana
Piatto decisamente raffinato, sia nel gusto che nella porzione. Se cercate un piatto dal sapore deciso e porzioni abbondanti, non fa per nulla al caso vostro. Ma se preferite i sapori delicati e siete amanti della qualità, questi tortelli di pasta all’uovo di Paolo Parisi con cacao amaro , ripieni di entrana di vitello argentino, saltati con burro chiarificato su delicatissima salsa alla puttanesca, il ristorante Botinero è proprio quello che fa al caso vostro.
Se siete amanti dei ristoranti “in” e prediligete la qualità e i sapori delicati, vi consiglio di fare un giretto al ristorante Botinero. Di seguito trovate link e indirizzo del ristorante:
Ristorante Botinero – via San Marco , 3 – Milano (MI) – 20121