Osteria da Fortunata Milano

osteria da fortunata milano

Prima dell’ennesimo lockdown, incubo di tutti i ristoratori ed operatori del settore, abbiamo deciso di fare visita all’Osteria da Fortunata Milano, un ristorante davvero carino nel cuore di Brera.

Il segreto dell’Osteria: la pasta fresca

Storica osteria romana con 4 sedi tra Roma e Milano, ha la particolarità di offrire prodotti biologici e pasta fatta in casa al momento con farina macinata a pietra. E’ davvero un piacere vedere i loro mastri al lavoro per servire pasta appena fatta a tutte le ore del giorno. Si, hai capito bene: l’Osteria da Fortunata è aperta con orario continuato a qualsiasi ora del giorno. Gran dettaglio non trascurabile in una metropoli con ritmi frenetici e anomali come Milano.

Cominciamo la nostra degustazione con un antipasto misto con olive all’ascolana e supplì al telefono, abbastanza povero e nulla di speciale a dire il vero. Ma non siamo andati all’Osteria da Fortunata per questo.

osteria da fortunata

Carbonara

Passiamo al nostro focus: i primi piatti. Inizio con una buona carbonara, un piatto che sembra facile ma non lo è, per questo lo considero importantissimo per tastare la qualità dei ristoranti. L’Osteria da Fortunata Milano non ci ha deluso. La crema è molto saporita e ben mantecata. Poco da dire. E’ chiaramente percettibile il sapore deciso lasciato dal grasso del guanciale che ben si sposa con la cremosità dell’uovo. La porzione non ti lascia senz’altro con la fame. Voto molto positivo.

Amatriciana

Ecco a voi il piatto forte: Sua Maestà l’Amatriciana. Anche per questa pietra miliare della cucina di Osteria da Fortunata, sono convinto di aver scelto il tipo di pasta migliore: gli strozzapreti. Scelta corretta per la consistenza e le dimensioni della pasta per questo tipo di condimento. Comunque, se siete indecisi su quale piatto ordinare, optate senza alcun dubbio per l’Amatriciana. Un sughetto sublime, che mi ha fatto rivivere i migliori ricordi romani, con un sapore deciso ma equilibrato. Il pomodoro che avvolge il gusto inconfondibile del guanciale perfettamente legato ad una buona dose di abbondante pecorino. Una delle migliori Amatriciane che puoi trovare in quel di Milano. Dimentica la dieta e goditi un bel ricordo romano senza rimpianti.

osteria da fortunata milano

Conto

Conto mediamente onesto. Prezzi giustissimi per la qualità della pasta fresca e la bontà dei sughetti, un pochino meno per l’insufficiente antipasto con olive e supplì contati e pagati a peso d’oro. Tutto sommato, se passi di qui per una buona carbonara e/o una buona amatriciana, non rimarrai deluso anche dal conto. Non dimentichiamo che siamo in Brera, una delle zone in cui i ristoranti sono più costosi a Milano.

Servizio

Servizio non impeccabile a livello formale e presentazione in tavola non proprio da ristorante di livello, ma è giusto specificare che il personale è veloce e cordiale. L’Osteria è quasi sempre piena e purtroppo non accetta prenotazioni. Considerando che sono passato nel primo pomeriggio quando il locale era totalmente pieno, mi considero fortunato ad aver trovato posto immediatamente praticamente senza preavviso.


Concludendo, promuovo l’Osteria da Fortunata. Senza aspettarti la cura dei dettagli sul servizio e sulla presentazione, se sei un amante dei sapori tipici romani e dei prodotti caserecci, ti consiglio di farci un salto.

Osteria da Fortunata – via Fiori Chiari, 13 – 20121 – Milano (MI)

Condividi su facebook
Condividi su email
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su twitter
Condividi su pinterest