Sono tornato al Ristorante Cacio e Pepe Milano per continuare il viaggio alla scoperta dei primi piatti più buoni della cucina romana ed ecco che in questo articolo parlerò di due primi da non perdere: la speciale carbonara tartufata e la gricia con carciofi.
Carbonara Tartufata
Partiamo dalla stupenda Carbonara Tartufata. Riconfermo che da Cacio e Pepe Milano non sbagliano un colpo. Personalmente sono un grande amante del classico, e considero la carbonara tradizionale il miglior piatto del ristorante. Tuttavia, consiglio agli amanti del tartufo e dei saporti forti, di provare questa rivisitazione della classica Carbonara.
Anche in questo caso, la scelta del tonnarello è perfetta. Ripeto: da Cacio e Pepe Milano non si sbaglia. Cottura della pasta assolutamente perfetta, croccantezza del guanciale che si sposa perfettamente con l’uovo (come già assaporato in caso della Carbonara Tradizionale). Il tartufo dona quel qualcosa in più, oltre al deciso profumo, e ammetto che non è per tutti: consiglio il piatto agli amanti dei sapori decisi, giudicandolo comunque più che positivamente.
Gricia con Carciofi
Ho proseguito la mia degustazione con un altro piatto molto particolare, che non avevo mai assaggiato prima di ritornare da Cacio e Pepe Milano : la Gricia con Carciofi.
Anche con questo piatto, scelta del tonnarello promossa “cum laude” e cottura perfetta. Per quanto riguarda questo piatto invece, è più consigliato ai palati più fini e amanti dei sapori delicati e bilanciati. I carciofi molto morbidi si completano anche in questo caso perfettamente con il guanciale croccante, con l’emulsione creata insieme al pecorino che completa il piatto. Riconfermando il titolo, anche questo piatto: da non perdere.
Per concludere, penso di aver stuzzicato abbastanza il vostro appetito e riporto di seguito link e indirizzo di Cacio e Pepe Milano: secondo me, il miglior ristorante “romano” nel capoluogo lombardo.
Ristorante Cacio e Pepe – viale Gian Galeazzo, 3 – 20136 – Milano